Percorso

Dintorni

Spostandosi da Asola su Via Mantova si giunge alla frazione di Castelnuovo che, fino agli inizi dell’Ottocento, faceva comune a sé stante. Nulla rimane delle antiche fortificazioni che caratterizzano il toponimo: il Castrum novum, il castello nuovo che avrebbe dovuto proteggere la città di Asola dagli assalti dei Conti di Casaloldo. Qui, conservata nella Chiesa di Santa Margherita, la molto venerata Madonna del Rosario.

Seguendo la strada che conduce ad Acquanegra arriviamo invece a Barchi con la chiesa dedicata a San Pietro Apostolo. Qui è possibile ammirare lo stupendo Crocifisso ligneo di Giovanni Maria Piantavigna proveniente dalla cattedrale e donata alla parrocchiale nel 1854.

Rimanendo nella parte sinistra del Chiese, di fianco alla provinciale che porta a Mariana, è ubicato Gazzuoli con la chiesa dedicata a S. Anna che rivela dal campanile e dal presbiterio le sue origini romaniche.

Spostandoci a destra del Chiese, sulla strada che porta a Fiesse, troviamo quindi S. Pietro che consta peraltro di due borgate, la prima propriamente detta di S. Pietro e la seconda denominata Seriole perché si snoda in fregio al canale della Seriola Asolana. L’oratorio principale è dedicato a San Pietro in ciel d’oro, mentre degli inizi del Novecento quello di S. Anna in contrada Seriole.

A Sud dell’abitato di Asola, infine, Sorbara, un tempo parte del complesso residenziale estivo dei conti Tosio: la chiesa, San Francesco di Paola (sec.XVIII) è incorporata con la canonica nell’area delle scuderie dell’antica cascina e mantiene l’aspetto, infatti, di una cappella di corte; la pala d’altare (Madonna in cattedra tra gli angeli) fu commissionata al pittore Antonio Paglia (1680-1747), figlio di Francesco, che la eseguì nel 1740.

Potrebbe interessarti anche

Il cammino di Santa Giulia

Il cammino è un tracciato evocativo che attraversa tre Regioni, la Toscana, l’Emilia e la Lombardia.

Scopri di più

Le cascine

La cascina a corte, o più semplicemente cascina, è una struttura agricola tipica della Pianura Padana. 

Scopri di più

La città murata

Una fortezza dalla forma di quadrilatero irregolare, con cortina muraria intervallata da quattordici torri cilindriche

Scopri di più

Il Liberty

A cavallo tra il XIX e il XX secolo in tutta Europa si assiste all'affermazione di un "nuovo stile" che si presenta come una totale inversione di rotta rispetto ai canoni allora dominanti

Scopri di più
This site is registered on wpml.org as a development site.