Tradizione

Mercati

Il Mercato settimanale, come in altre realtà, è parte integrante della storia gastronomica e produttiva del paese. Si svolge nella giornata di sabato in piazzale Mangeri e nelle vie laterali. Come ogni classico mercato sono presenti banchi alimentari e di vendita vestiti.

Il Mercato Contadino nasce per valorizzare l’agricoltura del nostro territorio, per favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori; per tutelare il consumatore sull’origine e la qualità delle materie prime e per incentivare il consumo di prodotti freschi di stagione e raccogliere tante informazioni utili sul loro utilizzo in cucina.
Fare acquisti al mercato contadino rafforza la sostenibilità ambientale, perché tutto arriva dalle campagne vicine, con brevi tempi di trasporto, consolida l’economia locale, tutela la biodiversità e contribuisce a rivitalizzare i luoghi dove si tiene, con colori, fragranze e immagini della terra, in un contesto di accoglienza familiare. L’ente gestore del Mercato contadino di Asola è il Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi terre d’acqua”.

This site is registered on wpml.org as a development site.