Territorio

Cultura e storia

Teatro sociale

Nel 1887 un’ordinanza prefettizia determinò la chiusura, per motivi di sicurezza, della sala teatrale situata al primo piano del palazzo comunale. Già nel maggio del 1890 la Società dei Palchettisti inoltrò al Comune la richiesta di avere in concessione gratuita la Chiesa di Sant’Erasmo, sconsacrata e di proprietà comunale, da utilizzare per far sorgere il nuovo Teatro Sociale. Alla ex Chiesa, il Comune aggiunse una porzione di terreno attiguo e, nel settembre dello stesso anno, fu reso noto il progetto a firma dell’ingegnere Ottaviano Clerici Bagozzi. Un ballo in maschera fu l’opera di Verdi che il 28 ottobre del 1891 inaugurò il nuovo teatro.

Il grande parallelepipedo è rialzato dal piano stradale con una gradinata a 4 alzate, dal fianco destro lungo via Piave sporge un’antica cappella della chiesa di Santa Erasmo, inglobata nell’edificio. Lo schema della facciata, di impianto tardo-neoclassico, propone cinque bucature per piano: accessi archivoltati al piano terra e finestre arcuate, poste in asse, al piano superiore. Una fascia marcapiano aggettante, lesene ioniche e un effetto bugnato liscio completano la decorazione della facciata. Quattro elementi statuari, raffiguranti maschere della commedia dell’arte, illeggiadriscono la linearità della cornice di gronda. Durante i primi anni Cinquanta del secolo scorso, il complesso, cessando di funzionare pe spettacoli teatrali, è stato per lo più usato come cinema subendo i conseguenti adattamenti.

Attualmente l’edificio non è accessibile perché in fase di restauro.

Potrebbe interessarti anche

Chiesa dei Disciplini Bianchi

Lungo il fianco sinistro della Cattedrale, troviamo la chiesa di Santa Maria della Misericordia o dei Disciplini Bianchi attestata già nel 1410.

Scopri di più

Santa Margherita

Chiesa di Santa Margherita, località Castelnuovo

Scopri di più

Palazzo Terzi

Palazzo Terzi, situato nella centrale Via Garibaldi, fu dimora del Cav. Andrea Terzi, primo Sindaco di Asola nel ventennio postunitario, dal 1860 al 1880.

Scopri di più

Cimitero monumentale

Il nuovo cimitero di Asola fu costruito nel 1904 con una chiesetta al centro e sotto di essa la cripta

Scopri di più
This site is registered on wpml.org as a development site.